Noleggio a lungo termine, flotta aziendale

Gestire una flotta aziendale? Niente di più semplice, se ci si affida al noleggio a lungo termine. I vantaggi, infatti, saltano subito agli occhi, e per l’azienda si traducono in un notevole risparmio di risorse, energia, tempo e denaro. Perché una cosa è certa: per qualsiasi impresa, prendersi in carico la gestione di una flotta di veicoli commerciali, diventa un impegno che richiede sforzi notevoli, sotto qualsiasi punto di vista.

Sono infatti moltissimi i parametri e le variabili da tenere sotto controllo per una buona gestione della flotta aziendale, dai chilometri percorsi dalle singole auto al consumo medio di carburante (da monitorare per verificare eventuali anomalie nei consumi e nell'uso), dalla scadenza delle manutenzioni programmate alla gestione delle eventuali manutenzioni non programmate, fino al mantenimento del valore dell'usato in relazione al valore dei cespiti scritti in contabilità. Insomma, un lavoro non indifferente.

Se invece si sceglie il noleggio a lungo termine per il parco mezzi, grande o piccolo che sia, allora anche la gestione della flotta aziendale diventa immediatamente più semplice, permettendo all’azienda stessa di rimanere concentrata sul proprio core business, senza disperdere risorse ed energie per un settore che verrà gestito in outsourcing, in perfetta autonomia, con la garanzia di una flotta aziendale costantemente aggiornata e in perfetta efficienza.

Riassumendo, ecco i principali vantaggi che il noleggio a lungo termine è in grado di assicurare:

  • maggiore pianificazione delle spese (costo fisso mensile costante per tutta la durata del contratto)
  •  controllo flotta (percorrenza chilometrica rapportabile alle previsioni aziendali)
  •  nessuna esposizione finanziaria nei confronti degli istituti di credito
  •  nessun immobilizzo di capitali
  •  concentrazione del management sul core business

Nessun dubbio quindi: il servizio di fleet management garantito da chi sceglie il noleggio a lungo termine è oggi tanto più importante quanto più grande è la flotta aziendale da gestire, ma anche piccole flotte composte da 3 o più automezzi possono beneficiare di questo innovativo servizio.